APB News

Tavolo UNI/PdR “Gestione dell’ integrità professionale del settore credito, finanza e assicurazioni”: avvio consultazione pubblica

19 Feb, 2018 | Regolamentazione e norme

APB News

Tavolo UNI/PdR “Gestione dell’ integrità professionale del settore credito, finanza e assicurazioni”: avvio consultazione pubblica

19 Feb, 2018

Nel corso della riunione del Tavolo “Sviluppo della cultura dell’integrità” che si è svolta a Milano lo scorso 11 gennaio, è stato approvato il progetto di prassi di riferimento UNI dal titolo “Gestione dell’integrità professionale degli operatori del settore finanziario, creditizio e assicurativo”.

Il documento, frutto della collaborazione tra UNI e FABI – Federazione Autonoma Bancari Italianifornisce una guida per codificare un nuovo sistema di governance del processo di sviluppo e gestione dell’integrità aziendale e del Codice di integrità degli operatori del settore finanziario, creditizio e assicurativo. Uno strumento, dunque, per supportare e diffondere all’interno delle organizzazioni la cultura dell’integrità.

L’attività di elaborazione della prassi di riferimento ha visto il contributo degli esperti di FABI e di UNI. Il progetto è ora sottoposto alla fase di consultazione pubblica sino al 15 marzo 2018, al fine di raccogliere osservazioni da parte del mercato.

La prassi di riferimento si prefigge di fornire delle indicazioni operative per quelle organizzazioni che intendono affrontare in modo strutturato la gestione dell’integrità professionale degli operatori del settore finanziario, creditizio e assicurativo. L’idea è quella di tracciare un percorso per un sistema di governance del processo di sviluppo e gestione dell’integrità aziendale che parte dal coinvolgimento dell’alta direzione, affronta il tema dell’analisi della valutazione del rischio etico – da considerarsi alla pari dei rischi legali, operativi, informatici, ecc. – e si conclude con il monitoraggio e la definizione di azioni correttive basate sulla valutazione degli indicatori di prestazione.

Le prassi di riferimento sono documenti che introducono prescrizioni tecniche o modelli applicativi settoriali di norme tecniche, elaborati sulla base di un rapido processo di condivisione ristretta ai soli autori, e costituiscono una tipologia di documento para-normativo nazionale che va nella direzione di trasferimento dell’innovazione e di preparazione dei contesti di sviluppo per le future attività di normazione, fornendo una risposta tempestiva ai mercati in cambiamento.

Fonte Notizia

visita il sito

documento

scarica il documento

Dati fiscali

APB Associazione
C.F: 07347511003

Sede Legale e Operativa

Via Flaminia, 19
00196 | Roma

Contatti

mobile: +39 339 5867552
e-mail: b.maineri@bankframe.it